Art. 1 Profilo professionale e orientamenti
1 Gli impiegati del commercio al dettaglio di livello AFC svolgono in particolare le attività seguenti e si contraddistinguono per le conoscenze, capacità e attitudini sotto indicate:
- a.
- consigliano, sostengono e servono i clienti nella lingua nazionale locale e in una lingua straniera (livello B1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER4) attraverso i canali a loro disposizione; tramite la scelta dei prodotti e dei servizi e l’adozione di un comportamento orientato alla clientela instaurano una fidelizzazione a lungo termine del cliente;
- b.
- svolgono colloqui di consulenza e di vendita relativi all’assortimento di prodotti e servizi della propria azienda nella lingua nazionale locale e in una lingua straniera (livello B1 secondo il QCER);
- c.
- svolgono complessi colloqui di consulenza e di vendita relativi all’assortimento di prodotti e servizi della propria azienda nella lingua nazionale locale; rappresentano l’azienda verso l’esterno, sono consapevoli della loro responsabilità e sono in grado di lavorare sia in team che autonomamente;
- d.
- lavorano nei processi aziendali e di gestione della merce avvalendosi delle procedure digitali allo scopo di garantire la disponibilità dei prodotti destinati alla vendita;
- e.
- lavorano rispettando le prescrizioni della sicurezza sul lavoro e le direttive aziendali;
2 La formazione di impiegato del commercio al dettaglio di livello AFC prevede gli orientamenti seguenti:
- a.
- creazione di esperienze di acquisto;
- b.
- gestione di negozi online.
3 L’orientamento è riportato nel contratto di tirocinio.
4 www.coe.int/fr/web/common-european-framework-reference-languages