Art. 1 Profilo professionale
I designer di media interattivi di livello AFC (interactive media designer AFC) svolgono, in particolare, le seguenti attività e si contraddistinguono per i seguenti comportamenti:
- a.
- preparano progetti dai contenuti digitali interattivi in base agli incarichi e alle esigenze dei clienti. Elaborano e presentano idee e avamprogetti creativi;
- b.
- sviluppano programmi creativi per i media digitali interattivi basandosi su ricerche fondate e li presentano in funzione dei destinatari;
- c.
- specificano contenuti, design, funzioni e interazioni dei media digitali interattivi e li realizzano conformemente al progetto mediante tecniche artigianali e appositi dispositivi hardware e software;
- d.
- testano e pubblicano questi media nei sistemi di comunicazione digitali e concludono i progetti;
- e.
- nello svolgere queste attività tengono conto dei principi di usabilità a livello di interfaccia utente e di esperienza d’uso. Rispettano e integrano in modo originale nel proprio lavoro le particolarità, gli sviluppi e gli standard etici, sociali, culturali, ecologici e giuridici;
- f.
- sono consapevoli che il buon funzionamento dei processi operativi di una ditta dipende dalla disponibilità dei suoi collaboratori a pianificare le loro attività in funzione delle particolarità ed esigenze aziendali. Organizzano i propri lavori in modo razionale, moderno ed efficace dal punto di vista energetico e delle risorse rispettando prescrizioni generali e interne all’azienda;
- g.
- attuano le direttive concernenti la protezione dell’ambiente e della salute nonché della sicurezza sul lavoro.