Art. 1 Profilo e orientamenti
1 I creatori d’abbigliamento di livello AFC svolgono, in particolare, le seguenti attività e si contraddistinguono per le seguenti conoscenze, capacità e comportamenti:
- a.
- possiedono una sensibilità verso le nuove tendenze della moda e relative forme e colori. Le mettono poi in relazione con i diversi tipi di clienti avvalendosi di fonti d’informazione adeguate;
- b.
- analizzano le richieste e le esigenze della clientela ed elaborano proposte convincenti. Forniscono ai clienti una consulenza professionale circa l’esecuzione, la qualità e la cura del prodotto;
- c.
- lavorano diversi materiali e li trasformano mediante taglio, cucito, applicazione, stiratura, pettinatura e stiratura a vapore in prodotti convincenti e di ottima qualità;
- d.
- provano i capi d’abbigliamento, ne controllano la qualità e, se necessario, eseguono le dovute modifiche;
- e.
- sono consapevoli dei costi che si generano tanto in azienda quanto nel loro contesto lavorativo. Ne conoscono l’entità ed effettuano semplici operazioni di calcolo con l’ausilio di strumenti adeguati;
- f.
- sono consapevoli che il buon funzionamento dei processi operativi dipende dalla pianificazione delle attività dei collaboratori in funzione delle esigenze aziendali. Organizzano il loro lavoro in modo razionale e moderno, rispettando prescrizioni sia generali sia aziendali;
- g.
- attuano coscienziosamente le direttive concernenti la protezione dell’ambiente, della salute, della sicurezza sul lavoro e dell’igiene.
2 La formazione di creatore d’abbigliamento di livello AFC prevede i seguenti orientamenti:
- a.
- abbigliamento da donna;
- b.
- abbigliamento da uomo;
- c.
- capi in pelliccia;
- d.
- copricapi;
- e.
- abbigliamento professionale e di protezione.
3 L’orientamento viene definito dall’azienda di tirocinio prima dell’inizio della formazione professionale di base. Viene riportato nel contratto di tirocinio.