Art. 1 Oggetto, principio e scopo
1 La presente ordinanza disciplina gli esami cantonali di maturità professionale federale nel 2022, il calcolo delle note e la promozione nei cicli di formazione della maturità professionale (cicli di formazione MP) in considerazione dell’epidemia di COVID-19.
2 Gli esami cantonali 2022 si svolgono secondo l’ordinanza del 24 giugno 20092 sulla maturità professionale (OMPr) e il programma quadro d’insegnamento del 18 dicembre 20123 per la maturità professionale della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) .
3 I Cantoni garantiscono che gli esami si svolgano nel rispetto delle norme della Confederazione e delle autorità cantonali sulla protezione della salute. Se la situazione epidemiologica non consente il regolare svolgimento degli esami 2022 o se a causa di tale situazione l’insegnamento è stato limitato, è possibile derogare da quanto previsto nel capoverso 2 secondo le disposizioni qui di seguito.
4 La decisione in merito alle deroghe spetta ai Cantoni.
5 Le deroghe si prefiggono di garantire che gli esami 2022:
- a.
- possano svolgersi nel rispetto delle misure adottate dal Consiglio federale e dai Cantoni per combattere il coronavirus; e
- b.
- permettano di verificare l’acquisizione degli obiettivi di formazione generali nonché delle competenze disciplinari e trasversali in maniera equivalente a quanto previsto nel capoverso 2.
3 www.sefri.admin.ch > Formazione > Maturità > Maturità professionale > Documentazione