Art. 1 Oggetto, principi e scopo
1 La presente ordinanza disciplina l’esame complementare 2022 per l’ammissione dei titolari di un attestato federale di maturità professionale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale alle università cantonali e ai politecnici federali (passerella 2022) in considerazione dell’epidemia di COVID-19.
2 La passerella 2022 si svolge secondo le disposizioni dell’ordinanza del 2 febbraio 20114 concernente l’esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale alle università cantonali e ai politecnici federali, secondo le direttive 2020 del gennaio 20195 della Commissione svizzera di maturità (CSM) e nelle date prestabilite6. Sono fatte salve le disposizioni qui di seguito.
3 La CSM e le scuole di maturità riconosciute da essa autorizzate garantiscono lo svolgimento della passerella 2022 nel rispetto delle norme sanitarie stabilite dalla Confederazione e dai Cantoni.
4 Se la situazione epidemiologica non consente il regolare svolgimento della passerella 2022 per ragioni imperative di politica sanitaria, la passerella 2022 si svolge secondo gli articoli 2 e 3.
5 La presente ordinanza si prefigge di fare in modo che la passerella 2022 si svolga secondo condizioni quadro per quanto possibile uniformi.
5 www.sefri.admin.ch > Formazione > Maturità > Maturità liceale > Esame complementare passerella > Direttive 2020
6 www.sefri.admin.ch > Formazione > Maturità > Maturità liceale > Esame complementare passerella > Termini d’iscrizione e date degli esami